Questo evento si è concluso il 06 ottobre 2019 13:00 CEST

In parole semplici

Scrivere per bambini senza dimenticare gli adulti


dal 04/ott/2019 ore 10:00 (UTC +02:00)
al 06/ott/2019 ore 13:00 (UTC +02:00)

Ferrara

Quando

dal 04/ott/2019 ore 10:00 (UTC +02:00)
al 06/ott/2019 ore 13:00 (UTC +02:00)

Dove

Ferrara

Visualizza mappa

Descrizione

Susanna Mattiangeli

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 4, 5 e 6 ottobre 2019, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro

Possiamo rivolgerci ai bambini rimanendo noi stessi, con le nostre idee tutte intere e la nostra esperienza, senza bisogno di mascherare pensieri o imporci censure. Anzi, scegliere le parole adatte ai più piccoli è un esercizio che spesso aiuta a chiarire le nostre idee di adulti. Ci eserciteremo a scrivere per i bambini in modo efficace, cercando parole semplici, valide e chiare, con un’attenzione particolare al testo breve.

Il corso fa per te se hai un’idea e vorresti svilupparla; se hai scritto solo testi rivolti agli adulti e vuoi studiare le particolarità della scrittura per l’infanzia; se scrivi per bambini e vuoi approfondire la forma del racconto breve o del testo per l’albo illustrato; se sei un’illustratrice o un illustratore e vorresti creare un progetto completo.

Obiettivi
Imparare a valutare l’efficacia delle parole rivolte ai bambini; fare esercizio nella composizione di testi.

Programma indicativo
Confrontando libri di aree geografiche diverse, tracceremo un panorama della produzione letteraria recente per bambini e ragazzi, arrivando a ragionare sul lascito delle forme narrative tradizionali. Analizzeremo alcuni testi in particolare e ne studieremo la struttura, la forma, lo stile con uno spazio particolare dedicato alla relazione tra parola e immagine. I partecipanti saranno invitati a scrivere testi partendo da un’idea, da un’indicazione oppure da un tema.

Note e materiale da portare
Un blocco e una penna, oppure un computer. Si possono portare delle immagini di qualunque tipo, del materiale fotografico o delle brevi storie già cominciate.

biglietto Biglietti
Prezzo unitario
Quantità

Susanna Mattiangeli

È una scrittrice italiana. Nel 2018 è stata finalista al premio Strega ragazze e ragazzi con il libro "I numeri felici" (Vànvere 2017) e ha vinto il premio Andersen come miglior scrittrice.

CONDIVIDI


Internazionale a Ferrara

Visita il profilo Contatta l'organizzatore

Questo evento è parte del gruppo

Inizia ora

oppure registrati con

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password? oppure accedi con

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.