In parole semplici

Scrivere per bambini senza dimenticare gli adulti


dal 04/ott/2019 ore 10:00 (UTC +02:00)
al 06/ott/2019 ore 13:00 (UTC +02:00)

Ferrara

Quando

dal 04/ott/2019 ore 10:00 (UTC +02:00)
al 06/ott/2019 ore 13:00 (UTC +02:00)

Dove

Ferrara

Visualizza mappa

Descrizione

Susanna Mattiangeli

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 4, 5 e 6 ottobre 2019, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro

Possiamo rivolgerci ai bambini rimanendo noi stessi, con le nostre idee tutte intere e la nostra esperienza, senza bisogno di mascherare pensieri o imporci censure. Anzi, scegliere le parole adatte ai più piccoli è un esercizio che spesso aiuta a chiarire le nostre idee di adulti. Ci eserciteremo a scrivere per i bambini in modo efficace, cercando parole semplici, valide e chiare, con un’attenzione particolare al testo breve.

Il corso fa per te se hai un’idea e vorresti svilupparla; se hai scritto solo testi rivolti agli adulti e vuoi studiare le particolarità della scrittura per l’infanzia; se scrivi per bambini e vuoi approfondire la forma del racconto breve o del testo per l’albo illustrato; se sei un’illustratrice o un illustratore e vorresti creare un progetto completo.

Obiettivi
Imparare a valutare l’efficacia delle parole rivolte ai bambini; fare esercizio nella composizione di testi.

Programma indicativo
Confrontando libri di aree geografiche diverse, tracceremo un panorama della produzione letteraria recente per bambini e ragazzi, arrivando a ragionare sul lascito delle forme narrative tradizionali. Analizzeremo alcuni testi in particolare e ne studieremo la struttura, la forma, lo stile con uno spazio particolare dedicato alla relazione tra parola e immagine. I partecipanti saranno invitati a scrivere testi partendo da un’idea, da un’indicazione oppure da un tema.

Note e materiale da portare
Un blocco e una penna, oppure un computer. Si possono portare delle immagini di qualunque tipo, del materiale fotografico o delle brevi storie già cominciate.

biglietto biglietto
Prezzo unitario
Quantità

Susanna Mattiangeli

È una scrittrice italiana. Nel 2018 è stata finalista al premio Strega ragazze e ragazzi con il libro "I numeri felici" (Vànvere 2017) e ha vinto il premio Andersen come miglior scrittrice.

CONDIVIDI


Internazionale a Ferrara

Visita il profilo Contatta l'organizzatore

Inizia ora

oppure registrati con

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password? oppure accedi con

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.