Il mestiere del critico

La recensione come una delle belle arti


dal 04/ott/2019 ore 10:00 (UTC +02:00)
al 06/ott/2019 ore 13:00 (UTC +02:00)

Ferrara

Quando

dal 04/ott/2019 ore 10:00 (UTC +02:00)
al 06/ott/2019 ore 13:00 (UTC +02:00)

Dove

Ferrara

Visualizza mappa

Descrizione

Guido Vitiello

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 4, 5 e 6 ottobre 2019, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro

Tanto tempo fa, in una galassia culturale lontana, a mediare tra la corte degli editori e il popolo dei lettori c’era una prestigiosa figura diplomatica che alcuni rimpiangono: il “critico titolare” dei giornali o delle riviste. Oggi tutti hanno l’opportunità di scrivere di libri, ma questo non vuol dire che non si possa imparare a farlo, o a farlo meglio. Come si scrive una buona recensione? Ci sono dei trucchi? E quali errori bisogna evitare a tutti i costi? Come elogiare senza suonare servili o stroncare senza apparire meschini? Quali sono i luoghi, gli stili e i formati per scrivere di libri? E quali, soprattutto, le ragioni per farlo?

Il corso fa per te se già scrivi di libri o vorresti cominciare a farlo, e se temi che quella del critico militante sia una specie a rischio di estinzione.

Obiettivi
Imparare l’arte della recensione, considerata come qualcosa di più di un testo di servizio o un’appendice della promozione. Al limite, scrivere una recensione più bella del libro stesso!

Programma indicativo

  • La recensione come genere letterario, da Mme de Sablé (…chi?) allo Sgargabonzi.
  • Le stroncature che aiutano a crescere. A scuola dai grandi (Papini, Golino, Bellocchio, Berardinelli, Raboni, Labranca).
  • Galateo del recensore, ovvero le regole irrinunciabili del fair play.
  • Dove scrivere di libri (giornali, riviste, blog, social network) e come scegliere l’abito e lo stile appropriati al luogo.
  • Del libro non si butta via niente: cosa recensire oltre al testo, o in alternativa al testo? La copertina, la foto dell’autore, il titolo, la collana, una sola pagina o una sola parola.
  • Esercizi di stile in classe: una recensione fulminante in 140 caratteri!

Materiale da portare
Computer, smartphone o tablet. Carta e penna, se si è all’antica.

biglietto biglietto
Prezzo unitario
Quantità

Guido Vitiello

È un professore e saggista italiano. Insegna alla Sapienza di Roma. Sul sito di Internazionale scrive Il bibliopatologo risponde, una rubrica di posta sulle perversioni culturali.

CONDIVIDI


Internazionale a Ferrara

Visita il profilo Contatta l'organizzatore

Inizia ora

oppure registrati con

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password? oppure accedi con

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.