Descrizione
Un’ antica strada ed una stupefacente terrazza sul Trebbia che ci permeterà di riscoprire la storia geologica di questa meravigliosa valle. L’escursione di oggi inizia sulle tracce di quel antico cammino che in origine collegava Piacenza a Genova; proseguendo poi nel cuore di una delle strutture geologiche più significative di tutto l’Appennino settentrionale cioè "la finestra di Bobbio". Nel tratto compreso tra Marsaglia e Bobbio, la Trebbia ha scavato profondamente, la valle, mettendo a nudo la struttura geologica interna dell’Appennino. Il risultato è quello che si ammira dalla terrazza panoramica di Brugnello: il fiume scorre imperioso tra pareti verticale, disegnando meandri in continua evoluzione; sintomo questo di una vitalità mai sopita. Le sponde e le vallette come la Curiasca o quella di Rosso, hanno inciso in profondità la roccia, e il loro tipico profilo a “V” è ammantato da fitti boschi.
Escursione adatta a tutti, su un tracciato mai pericoloso od esposto. Durata complessiva al netto delle soste h.4,5 al netto delle soste, con un dislivello complessivo di circa 750 mt. lunghezza tot.13 km su un percorso ad anello.
Quota di partecipazione: € 15.00 adulti e € 10.00 minori di 18 anni. La quota comprende accompagnamento con guida AIGAE abilitata ed assicurazione R.C. che lungo il sentiero fornirà informazioni sugli aspetti storici e naturalistici della valle.
La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo, eventuale assicurazione del partecipante e tutto quanto non espressamente indicato. Ad insidnacabile giudizio della guida, l’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 16.30 del giorno 17/03/21.