Questo evento si è concluso il 18 ottobre 2020 21:30 CEST

FONTEMORSI ORGANIC WINERY Aspettando la 54° edizione della Festa del Vino

Le aziende vitivinicole della DOC Montescudaio organizzano una serie di degustazioni dei loro vini


domenica 18/ott/2020 dalle 11:00 alle 21:30 (UTC +02:00)

Via della Madonna, 33, 56040 Montescudaio PI, Italia

Quando

domenica 18/ott/2020 dalle 11:00 alle 21:30 (UTC +02:00)

Dove

Via della Madonna, 33, 56040 Montescudaio PI, Italia

Visualizza mappa

Descrizione

L’azienda agricola Fontemorsi di Montescudaio (Provincia di Pisa) si estende per 23 ettari sul versante sud della Valle del fiume Cecina, tra la costa tirrenica e la città di Volterra. E’ questa un area che, grazie alle favorevoli condizioni del clima e del terreno, fortemente influenzate dalla vicinanza del mare, da secoli offre un ambiente ottimale per la coltivazione della vite.

Fontemorsi produce Spazzavento DOC Montescudaio Rosso, Volterrano e Guadipiani Riserva DOC Montescudaio Rosso e Tresassi Rosato. Il vitigno d’elezione è il Sangiovese allevato a Guyot, vinificato in purezza o in uvaggi con il Merlot o il Cabernet Sauvignon. Fontemorsi produce anche il Tresassi Bianco ottenuto con uve Vignier e Chardonnay Mousquet.

Grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche e con l’intento di produrre vini che abbiano personalità e riconoscibilità territoriale abbiamo aderito al Regolamento Cee 2092/91 che detta le norme della viticoltura biologica, assistiti dalla Stazione Sperimentale per la Viticoltura Sostenibile del Dott. Ruggero Mazzilli e dell’enologo toscano Paolo Salvi. Produrre vino in maniera naturale significa agire nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, limitando attraverso la sperimentazione, l’utilizzo di agenti invasivi e tossici di natura chimica e tecnologica in genere, dapprima in vigna e successivamente in cantina.

Fontemorsi produce anche olio extravergine di oliva biologico, ottenuto per spremitura a freddo dalle olive delle varietà Frantoio, Leccino e Pendolino raccolte a mano a maturazione precoce e caratterizzato da parametri di acidità molto bassi.

biglietto Biglietti
Prezzo unitario
Quantità

CONDIVIDI


Creato con Metooo da:

Consorzio Vino DOC Montescudaio

Visita il profilo Contatta l'organizzatore

con Metooo puoi creare e gestire ogni tipo di evento

crea un evento
Wall Chiudi Wall

Inizia ora

oppure registrati con

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password? oppure accedi con

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.