Questo evento si è concluso il 14 ottobre 2019 23:00 CEST

Gasandji

Ahymé Festival - Parma Capitale della Cultura


lunedì 14/ott/2019 dalle 21:00 alle 23:00 (UTC +02:00)

Viale S. Martino, 8, 43123 Parma PR, Italy

Quando

lunedì 14/ott/2019 dalle 21:00 alle 23:00 (UTC +02:00)

Dove

Viale S. Martino, 8, 43123 Parma PR, Italy

Visualizza mappa

Descrizione

Il 27, 28 settembre e il 14 ottobre al via al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di PARMA (viale San Martino, 8) la prima edizione di AHYMÉ, il festival interculturale dell’integrazione ideato e diretto dall’artista, musicista, compositore e autore Bessou Gnaly Woh, Presidente dell’Associazione “Colori d’Africa – APS”.

Ahymé è un festival che mette in luce come l’integrazione culturale possa contribuire a migliore la qualità artistica e culturale di una città e della sua popolazione. Un momento di incontro fra persone di culture diverse con lo scopo di condividere le proprie tradizioni all’insegna dell’inclusione sociale e della convivenza civile.

Il festival si articola in tre giornate dedicate alla cultura e alla musica africana con artisti che hanno segnato la storia della world music e altri che stanno raccogliendo importanti consensi: dal celebre volto di RAY LEMA, simbolo portante della musica africana, alla nuova promessa afropop GASANDJI, dal gruppo musicale MOKOOMBA che si sta affermando nel mondo con uno stile afro-fusion elettronico con incursioni reggae, funk e rap, al cantante ivoriano BONI GNAHORÉ padre e mentore della prima vincitrice ivoriano di un Grammy Awards. Presenti inoltre il cantante camerunese DANIEL KOLLÉ e il produttore e compositore world music GIOVANNI AMIGHETTI che eseguiranno in anteprima un brano appositamente commissionato dal festival.

L’iniziativa é stata realizzata con il contributo di Fondazione Cariparma e del Comune di Parma ed è parte integrante del calendario degli eventi di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.

Nel corso delle giornate si terranno inoltre dalle ore 17.30  incontri ad accesso libero che tratteranno di specifici argomenti relativi lo scambio e l’integrazione interculturale con la presenza di cariche istituzionali e personalità della Cultura, mentre la sera si darà spazio ai concerti e alla musica dal vivo. L’esterno del museo ospiterà spettacoli di ballo e danza con la possibilità di assaggiare piatti tipici della cultura africana negli appositi spazi dedicati allo street food.

Prima delle visite-concerti sarà possibile partecipare gratuitamente ad incontri relativi i rapporti culturali tra Africa, Italia e Cina con relatori quali Gino Gandolfi, presidente della Fondazione Cariparma, Nadia Monacelli direttrice del Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale CUCI dell’Università di Parma, Matilde Marchesini, presidente dell’Associazione Sistema Parma per la Cooperazione internazionale, il genetista Dadié Charles Dago, il professor Gabriele Costantino, responsabile del Progetto Food dell’Ateneo di Parma, Enzo Gentile giornalista RAI, Repubblica, Il Mattino saggista e docente presso l’Università Cattolica di Milano, Chiara Allegri responsabile marketing ed eventi per il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma, Michele Guerra, Assessore alla Cultura ed alle Politiche Giovanili del Comune di Parma, Nicoletta Lia Rosa Paci, Assessore alla cooperazione internazionale del Comune di Parma, Cécile Kyenge, ex ministro per l’integrazione del Governo Italiano, Zhang Changxiao ovvero Sean White scrittore cinese del best seller Creuza de Mao con cui ha fatto conoscere in Cina i cantautori italiani, promotore di artisti italiani e internazionali in Cina, vincitore del Premio Falcone-Borsellino.

- Tutti gli eventi di Ahymé Festival QUI


Programma di Lunedì 14 Ottobre

- Ore 18.30

Storie tradizionali e proverbi africani una narrazione in musica con

Oc’Zakpa Deho (Costa d’Avorio) docente di Lettere Moderne alla Scuola per l’Europa di Parma, è scrittore, drammaturgo e poeta. “Devoir de Didiga”, di “Trace d’Afrique” e “Je lirai ton poème” sono le sue opere.

Bessou GnalyWoh (Costa d’Avorio) artista, musicista, autore e compositore legato a storie tradizionali e proverbi, espone il ricco patrimonio culturale Bété della Regione centro occidentale di GÔGNOA.

Vengono accompagnati da Marco Gambarelli, song writer, chitarrista e flautista. Ricercatore appassionato delle Culture Africane. Illustratore e disegnatore e Davide Bessou alla percussione.

- Ore 20.00

Rinfresco

- Ore 21.00 visita con musica dal vivo

Luigi Panico (Italia) introduzione. Tra i più noti chitarristi di pizzica salentini, suona con Officina Zoé e vanta un'innumerevole serie di collaborazioni internazionali.

Gasandji (Congo) artista dalla voce magica vincitrice dell’Afrika Festival Award torna in Italia per una performance acustica esclusiva sulle note di "Maman ne m'a pas dit”.

biglietto Biglietti
Prezzo unitario
Quantità

CONDIVIDI


Creato con Metooo da:

Museo d'Arte Cinese ed Etnografico

Visita il profilo Contatta l'organizzatore

Questo evento è parte del gruppo

con Metooo puoi creare e gestire ogni tipo di evento

crea un evento
Wall Chiudi Wall

Inizia ora

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password?

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.