Questo evento si è concluso il 02 settembre 2021 22:30 CEST

Gianni

di Caroline Baglioni, regia di Michelangelo Bellani


giovedì 02/set/2021 dalle 21:00 alle 22:30 (UTC +02:00)

Via S. Liberale, 9, 32032 Feltre BL, Italia

Quando

giovedì 02/set/2021 dalle 21:00 alle 22:30 (UTC +02:00)

Dove

Via S. Liberale, 9, 32032 Feltre BL, Italia

Visualizza mappa

Descrizione

Avevo circa tredici anni. Mio padre tornò a casa e disse che era arrivato il momento di occuparci di Gianni. 

Era un gigante Gianni. Alto quasi due metri, ma a me sembravano tre e nella mia mente è un film in bianco e nero. Gianni sembra oggi un ricordo lontano, ma era lontano anche quando c‟era. Era lo zio con problemi maniaco-depressivi che mi faceva paura. Aveva lo sguardo di chi conosce le cose, ma le ripeteva dentro di sé mica ce le diceva. Fumava e le ripeteva dentro di sé. Gianni non stava mai bene. Se stavamo da me voleva tornare a casa sua. Se stava a casa sua voleva uscire. Se era fuori voleva tornare dentro. Dentro e fuori è stata tutta la sua vita. Dentro casa. Dentro il Cim. Dentro la malattia. Dentro al dolore. Dentro ai pensieri. Dentro al fumo. Dentro la sua macchina. E fuori. Fuori da tutto quello che voleva. Non aveva pace Gianni. Ogni centimetro della sua pelle trasudava speranza di stare bene. Stare bene è stata la sua grande ricerca. Ma chi di noi non vuole stare bene? Nel 2001 Gianni si e tolto la vita sulla cima del Monte Subasio in Umbria. Quattro anni dopo, in una scatola di vecchi dischi, ho trovato tre cassette. Tre cassette dove Gianni ha inciso la sua voce, gridato i suoi desideri, cantato la sua gioia, espresso la sua tristezza, lasciato la sua eredità.

Le parole ritrovate di “Gianni”, diventate materia di uno spettacolo, ricevono fra il 2015 e il 2017 importanti riconoscimenti (il Premio Scenario per Ustica 2015, Premio In-Box 2016, Premio Museo Cervi - Teatro per la Memoria 2017). Emblematico come la sconfitta di uomo „qualunque‟ dimenticato e incompreso, che sceglie la morte come esito rivoluzionario, valga al contrario quella «grande vittoria» che la sua stessa voce perennemente in bilico fra ironia e sofferenza e l‟acuto ritratto di un‟epoca, avevano evocato

biglietto Biglietti
Prezzo unitario
Quantità
  • Audi - Alemagna Motori Gruppo Scarabel
  • Comune di Feltre
  • Cassa Rurale Dolomiti - Filiale Feltre

CONDIVIDI


Creato con Metooo da:

Teatro del Cuore - Unisono

Visita il profilo Contatta l'organizzatore

con Metooo puoi creare e gestire ogni tipo di evento

crea un evento
Wall Chiudi Wall

Inizia ora

oppure registrati con

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password? oppure accedi con

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.