Justin Adams & Mauro Durante


mercoledì 06/ott/2021 dalle 21:00 alle 22:30 (UTC +02:00)

Viale S. Martino, 8, 43123 Parma PR, Italia

Quando

mercoledì 06/ott/2021 dalle 21:00 alle 22:30 (UTC +02:00)

Dove

Viale S. Martino, 8, 43123 Parma PR, Italia

Visualizza mappa

Descrizione

JUSTIN ADAMS E MAURO DURANTE

Presentano il loro nuovo lavoro inedito in duo.

Mauro Durante é uno dei massimi esponenti della pizzica e della Taranta. Leader del Canzoniere Grecanico Salentino, si incontro con Justin Adams alla edizione 2011 de La Notte della Taranta. Justin Adams, braccio destro di Robert Plant, viene da produzioni indirizzate verso la musica Tuareg e Nordafricana già con i Tinariwen e Realworld, é quindi naturale per i due creare questo progetto assieme che porti nel mondo una commistione di pizzica, desert blues, Taranta e canzone d’autore.

In apertura il polistrumentista e sperimentatore sonoro Guido Ponzini,  digital technologist e VFX technical artist che lavora nel campo della interattivita', animazione e videogiochi, collaborando con Ubisoft, Studio Gobo, 505 Games. Nella sua vita coniuga diversi ambiti dalla computer grafica alla musica, fornendo consulenze artistiche e tecniche per installazioni interattive, produzioni videoludiche ed eventi immersivi. Da sempre e' attivo nella promozione della musica contemporanea e sperimentale sulla viola da gamba, avendo anche eseguito diverse prime assolute per questo strumento e avendo compilato un trattato di tecniche estese per lo strumento.

Durante la serata vi sarà l'intervento di Bessou GnalyWoh, attore e cantante ivoriano, presidente di Colori d’Africa-APS, che narrerà brevi racconti africani.


Si ricorda che l'accesso al Museo è consentito solo attraverso l’esibizione del Green pass.

biglietto biglietto
Prezzo unitario
Quantità

JUSTIN ADAMS, CHITARRISTA, PRODUTTORE E COMPOSITORE, È STATO UN COLLABORATORE IMPORTANTE DIROBERT PLANT PER LA SUA BAND, I SENSATIONAL SPACESHIFTERS, HA CO-SCRITTO 4 ALBUME HA FATTO DIVERSI TOUR IN GIRO PER IL MONDO. LA PRODUZIONE DI ALBUM STORICI DI ARTISTI COME TINARIWEN E RACHID TAHAEVIDENZIA LA SUA SENSIBILITÀ PER IL GROOVE NORDAFRICANO, MENTRE I SUOI PROGETTI PLURIPREMIATI CON IL GAMBIANIL MAESTRO JULDEH CAMARA HA FATTO SI CHE SI ASSOCIASSE LA TRADIZIONE GRIOT CON LO SPIRITO DEL VERO BLUES.IL SUO ULTIMO ALBUM DA SOLISTA CARATTERIZZATO DA ATMOSFERE CHITARRISTICHE, RIBBONS, È STATO CITATO TRA I 50 MIGLIORI ALBUM DEGLI ULTIMI DIECI ANNI DALLA RIVISTA SONGLINES.QUESTA NUOVA COLLABORAZIONE CON IL VIOLINISTA E PERCUSSIONISTA DEL CANZONIERE GRECANICO SALENTINO, MAURO DURANTE NASCE DA UN CONCERTO DIRETTO DA LUDOVICO EINAUDI, LA NOTTE DELLA TARANTA IN PUGLIA, DOVE I DUE SI INCONTRARONO SUL PALCO PER LA PRIMA VOLTA, RICONOSCENDOSI SPIRITI AFFINI NEI RITMI TRANCE TIPICI DELLA TARANTA. INSIEME CREANO UN SUONO CRUDO E ESSENZIALE CHE COMMUOVE E IPNOTIZZA

MAURO DURANTE, VIOLINISTA, PERCUSSIONISTA, NONCHÉ LEADER DI QUELLA SPLENDIDA REALTÀ DELLA MUSICA FOLK ITALIANA CHE RISPONDE AL NOME DI CANZONIERE GRECANICO SALENTINO, DAL 2007 PORTA AVANTI L’INNOVAZIONE, MA ANCHE IL PATRIMONIO ORALE DELLA «TERRA TRA I DUE MARI».

In un anno nel quale la possibilità di muoversi è stata limitata come mai era successo, due musicisti per i quali viaggiare era parte della propria vita, hanno scelto di incontrarsi per realizzare un disco intenso e molto intimo, “Still Moving”. Justin Adams, il cui approccio post punk è stato negli anni solcato da una grande passione per la trance e il blues arabi e africani e Mauro Durante, un visionario interprete delle radici della Taranta della sua terra, la Puglia, hanno registrato il disco live in studio, senza alcuna sovrapposizione.

«Ci piaceva mettere assieme queste due parole. Still dà un’idea di stasi, mentre moving è tutto l’opposto, esprime l’esigenza primaria di muoversi, di viaggiare. Per conoscenza, ma anche perché si è costretti a lasciare la propria terra per fuggire da condizioni di vita disumane».  M.Durante


Cosa aspettarsi:

«Senz’altro un’esperienza di spettacolo unica che nasce dalla fusione di due storie musicali molto diverse. Il trait d’union è l’amore verso la musica trascendente». M. Durante

Malinconia, sofferenza e gioia saranno evocate dalle musiche e dalle melodie prodotte dall’incontro di chitarra elettrica, violini, tamburi a cornice e voci.

AHYMÉ, FESTIVAL SULL’INTEGRAZIONE E SULL’INTERCULTURALITÀ CON OSPITI E MUSICISTI INTERNAZIONALI

La terza edizione del festival sulla cultura africana si apre alle più ampie sonorità internazionali al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico

Con l’edizione 2021 l’Ahymé festival torna alla musica internazionale concentrandosi sull’interazione multietnica, sul dialogo tra i popoli e sulla capacità della musica stessa di divenire ponte tra le diverse culture.

Il Museo d’Arte Cinese di Parma, voluto nel 1901 dal fondatore dei missionari saveriani e grande visionario Guido Maria Conforti (allora vescovo di Parma) proclamato santo nel 2011, rappresenta un contenitore artistico e documentario di eccezionale importanza, frutto di un lungo percorso storico. Per alcuni decenni i Saveriani operarono esclusivamente sul territorio cinese e fu proprio ai missionari presenti in Cina che il Conforti si rivolse, chiedendo loro di inviare periodicamente a Parma oggetti significativi di arte e vita locali. Dagli anni Sessanta il museo si arricchì di materiale di natura etnografica proveniente da altri paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina, divenendo testimonianza della vita e cultura di tre continenti. Accanto alla collezione fondante di terrecotte, porcellane, paramenti, statue, dipinti, fotografie, oggettistica varia e monete rare provenienti dall’Estremo Oriente, sono infatti esposti ad esempio oggetti del popolo Kayapò, un piccolo gruppo indio dell'Amazzonia che rappresenta le tante minoranze depositarie di un immenso bagaglio di valori. Ristrutturato nel 2012 presenta un allestimento moderno ed è ricco di iniziative anche per bambini.

Per informazioni:

[email protected]

JUSTIN ADAMS E MAURO DURANTE

GUIDO PONZINI

CONDIVIDI


Museo d'Arte Cinese ed Etnografico

Visita il profilo Contatta l'organizzatore
Wall Chiudi Wall

Inizia ora

oppure registrati con

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password? oppure accedi con

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.