Questo evento si è concluso il 18 ottobre 2020 21:30 CEST

PAGANI DE MARCHI Aspettando la 54° edizione della Festa del Vino

Le aziende vitivinicole della DOC Montescudaio organizzano una serie di degustazioni dei loro vini


domenica 18/ott/2020 dalle 11:00 alle 21:30 (UTC +02:00)

Comune di Montescudaio - Via della Madonna, 37, 56040 Montescudaio PI, Italia

Quando

domenica 18/ott/2020 dalle 11:00 alle 21:30 (UTC +02:00)

Dove

Comune di Montescudaio
Via della Madonna, 37, 56040 Montescudaio PI, Italia

Visualizza mappa

Descrizione

L’Azienda Agricola Pagani de Marchi è un piccolo gioiello ai piedi di Casale M.mo, tra Bibbona e Cecina, sulla Costa Toscana. Pia Pagani de Marchi, di origine Svizzera, è la titolare di questa azienda. Giunta da Lugano a Casale più di quaranta anni fa, nel 1996 lanciò la sfida di trasformare i terreni circostanti la casa di campagna da seminativi a vigneto
Grazie alla vocazione vinicola della zona e all’estrema cura in tutte le fasi di lavorazione oggi questa piccola azienda di appena 6 ettari è simbolo di qualità e dedizione: tre vini prodotti in purezza, Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon; un primo assemblaggio di base nato nel 2003 ed un secondo, affinato in barriques, nel 2004. Nel 2009 ai primogeniti rossi fu aggiunto un cadetto bianco che non rinunciasse alla corposità delle terre, ma avesse, grazie al Vermentino, la necessaria morbidezza per palati e cibi più delicati.
Da sempre vocata all’altissima qualità, l’azienda lavora con l’obiettivo del continuo miglioramento e dal 2009 alle continue attenzioni in campo ed in cantina ha introdotto la coltivazione secondo le regole biologiche per rispettare al massimo le caratteristiche naturali e per garantire un prodotto curato e genuino. Sorta in zona Etrusca, l’azienda è rinomata per essere il sito archeologico che ha visto riemergere la tomba di un principe etrusco ed in suo onore produce il Sangiovese in purezza denominato appunto “Principe Guerriero”.
Dal 2016 sperimenta la vinificazione del Cabernet Sauvignon in anfora di terracotta senza alcun rivestimento (cruda). L’idea è nata dal desiderio di creare un vino al contempo innovativo ed estremo, lasciandolo in macerazione sulle bucce nell’anfora per molti mesi.
Grazie all’ossigenazione naturale che mantiene intatto il frutto nella sua ricchezza si estrae la massima complessità degli aromi. Il vino ottenuto è una selezione, 500 bottiglie numerate, espressione di un’intensità di Cabernet interessante, complessa e armoniosa

biglietto Biglietti
Prezzo unitario
Quantità

CONDIVIDI


Creato con Metooo da:

Consorzio Vino DOC Montescudaio

Visita il profilo Contatta l'organizzatore

con Metooo puoi creare e gestire ogni tipo di evento

crea un evento
Wall Chiudi Wall

Inizia ora

oppure registrati con

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password? oppure accedi con

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.