Un mondo organizzato a orecchio

Radio, podcast e altri audio


dal 01/ott/2021 ore 10:00 (UTC +01:00)
al 03/ott/2021 ore 13:00 (UTC +01:00)

Università di Ferrara

Quando

dal 01/ott/2021 ore 10:00 (UTC +01:00)
al 03/ott/2021 ore 13:00 (UTC +01:00)

Dove

Università di Ferrara

Descrizione

con Marino Sinibaldi, autore radiofonico

Dove: Università di Ferrara
Quando: dal 1 al 3 ottobre 2021, dalle 10 alle 13
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro

Radio, podcast e altre forme di prodotti audio hanno anzitutto questa caratteristica: rivolgersi a un nostro unico senso, l’udito. Come avevano già intuito i primi studiosi del mezzo, si tratta di immaginare e proporre un intero mondo organizzato perché venga sentito e ascoltato. Ogni idea di lavoro nel campo non può che partire da questo aspetto spesso sottovalutato. E non può non considerare la storia di questi prodotti e che spazio oggi hanno (o possono avere) nell’universo multimediale.

Il corso fa per te se hai voglia di apprendere dalle esperienze passate e dalle innovazioni più recenti per misurarti con questa modalità di comunicazione per la prima volta o per approfondire e migliorare la tua pratica anche professionale in questo campo.

Obiettivi

Ispirare curiosità verso questa forma di comunicazione, accrescere la consapevolezza della sua storia e profondità, condividere le possibilità di espressione e di professione, offrire strumenti per cominciare a lavorare o farlo con maggiore preparazione.

Programma

  • Cosa significa rivolgersi a un ascoltatore o a una ascoltatrice, cioè a una persona che oggi ti dedica attenzione mettendoti a disposizione un suo (solo) senso, l’udito? Cosa significa farlo in un universo già affollato di prodotti e offerte che presentano contenuti di ogni tipo, si rivolgono a tutti i nostri sensi e apparentemente saturano già ogni spazio, tempo e attenzione?
  • Cosa possiamo apprendere dalla storia dei linguaggi e dei prodotti passati? Come la radio, i podcast e altri prodotti audio possono oggi misurarsi con un pubblico che da un lato è il risultato di processi lunghi e profondi, dall’altro vive in un modo anche da questo punto di vista segnato da radicali trasformazioni mediatiche, economiche, sanitarie?
  • Il corso include la possibilità di sperimentare immediatamente e realizzare interviste, servizi e reportage nei giorni e nello spazio del festival.
Materiale da portare
Carta, penna, un computer e uno strumento di registrazione (ma sono sufficienti quelli presenti negli smartphone). 

Se hai dubbi, ecco la nostra lista di domande frequenti. Oppure scrivici: [email protected].

biglietto biglietto
Prezzo unitario
Quantità

Marino Sinibaldi

È autore radiofonico, saggista e organizzatore culturale. Ha diretto Rai Radio3 dal 2009 al 2021 ideando programmi come Fahrenheit e Tutta la città ne parla. Ha pubblicato Un millimetro in là. Intervista sulla cultura (Laterza 2014). È presidente del Centro per il libro e la lettura.

CONDIVIDI


Internazionale a Ferrara

Visita il profilo Contatta l'organizzatore

Inizia ora

oppure registrati con

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password? oppure accedi con

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.