Descrizione
Il confezionamento di un prodotto – involucro e contenitore – non fa più solo riferimento ai processi e ai materiali di produzione, ma anche al marketing. Il packaging deve infatti dare informazioni sull’utilizzo, deve attirare l’attenzione, assistere nella promozione… In breve è un potente strumento di branding e di vendita.
La decisione del packaging influenza la produzione e la distribuzione, la ricerca e lo sviluppo e coinvolge sia la struttura aziendale sia le agenzie di comunicazione, i designer, i grafici.
A monte della progettazione si trovano infatti sia il materiale con cui si confeziona il prodotto – oggi stanno prendendo sempre più piede gli imballaggi flessibili - sia la stampa dell’involucro, a cominciare dalla flessografia che sta emergendo come la tecnica più utilizzata.
In questo incontro approfondiamo il tema della stampa flessografica: il processo, i materiali utilizzabili, i vantaggi, gli errori da evitare quando si preparano i file per la pre-press.
Lo facciamo con Sergio Molino fondatore di Digi&Co, consulente e trainer in Graphic Art, printing offset, digital printing, flexo printing. UGRA Certified Expert.