Palazzo Massimo,
i tesori del Museo Nazionale Romano
e le collezioni di arte classica
- Visita guidata -

Visita guidata con la Dott.ssa Stefania Faro


domenica 01/dic/2019 dalle 10:30 alle 18:00 (UTC +01:00)

Largo di Villa Peretti, 1, 00185 Roma RM, Italia

Quando

domenica 01/dic/2019 dalle 10:30 alle 18:00 (UTC +01:00)

Dove

Largo di Villa Peretti, 1, 00185 Roma RM, Italia

Visualizza mappa

Descrizione

Il Museo Nazionale Romano è tra i più importanti musei archeologici di Roma e accoglie una delle più importanti collezioni di arte classica. Tantissimi sono i tesori custoditi all'interno del palazzo in stile neorinascimentale, costruito originariamente come collegio dei padri gesuiti alla fine dell'Ottocento. 

Nei quattro piani del museo, sculture, affreschi, mosaici, monete e opere di oreficeria documentano l'evoluzione della cultura artistica romana dall'età tardo-repubblicana all'età tardo-antica (II secolo A.C. - V secolo D.C.). 

Tra le opere principali, il celebre ritratto di Augusto dalla via Labicana, che rappresenta il primo imperatore romano nelle vesti del Pontefice Massimo. Accanto al ritratto del princeps e di altri illustri personaggi della politica romana si mescolano i ritratti di personaggi minori, a testimonianza della vita quotidiana dell'antica Roma. Tra le figure mitologiche invece, la Venere pudica, l'Amazzone ferita, la Musa pensosa sono considerati tra i più importanti capolavori dell'arte romana e greca. Il capolavoro principale di tutto il Museo, tuttavia, è senza dubbio il ritratto in bronzo del Pugile, rinvenuto sul Quirinale. Al suo fianco è un altra scultura in bronzo, il ritratto del cosiddetto Principe Ellenistico, attribuito probabilmente a Lisippo. Straordinari i bronzi provenienti dalle decorazione delle navi di Caligola, trovati nel lago di Nemi. 

L'ultimo piano è infine dedicato alla pittura romana, e custodisce gli splendidi affreschi che decoravano la Villa di Livia a Prima Porta. L'elenco è ancora lungo: per scoprire quanti altri tesori sono custoditi a Palazzo Massimo seguiteci nella visita guidata!

Vi aspettiamo insieme alla Dott.ssa Stefania Faro, archeologa e guida, domenica 1 dicembre 2019 ore 10.30 all'ingresso del museo, in Largo di Villa Peretti, 1.

Quando: domenica 1 dicembre 2019 ore 10.30
Durata: Visita di due ore
Dove: Largo di Villa Peretti, 1
Partecipanti: minimo 6, max 25
Visita: 10,00 €
Ingresso: gratuito per la prima domenica del mese.

biglietto biglietto
Prezzo unitario
Quantità

CONDIVIDI


Creato con Metooo da:

Reating

Visita il profilo Contatta l'organizzatore

con Metooo puoi creare e gestire ogni tipo di evento

crea un evento
Wall Chiudi Wall

Inizia ora

oppure registrati con

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password? oppure accedi con

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.