Questo evento si è concluso il 27 marzo 2022 19:00 CEST

Corso di Disegno Brutto Online
[4 ore] Perdersi per ritrovarsi

Il corso per riscoprire la voglia di disegnare. Una nuova versione online più coinvolgente e divertente, in cui perdere le proprie convinzioni sul disegno e trovarne di nuove. Un pomeriggio di scarabocchi alla ricerca di se stessi.


domenica 27/mar/2022 dalle 14:30 alle 19:00 (UTC +02:00)

Quando

domenica 27/mar/2022 dalle 14:30 alle 19:00 (UTC +02:00)

Descrizione

Il corso di Disegno Brutto è un corso che rieduca al disegno, basato su un approccio liberatorio non giudicante, istintivo, irrazionale e immaginativo. che permette di riscoprire uno strumento potentissimo per la ricerca interiore e la creatività quotidiana.

In questa nuova versione breve, il lavoro si concentra sulla liberazione dai condizionamenti legati al disegno e sulla scoperta di un nuovo se stesso scarabocchiante, capace di un nuovo modo di pensare.

Come si svolge

Il corso si tiene su piattaforma Zoom, con presenza del formatore tramite videocamera e condivisione di slide e disegni per spiegare e mostrare gli esercizi. Il corso prevede una condivisione e partecipazione attiva dei partecipanti per mostrare i loro lavori e discuterne.

La settimana precedente verranno inviati degli esercizi preparatori e dei video da ascoltare, in modo che i partecipanti possano prepararsi al corso live, imboccando la via del Disegno Brutto.

Materiale necessario

Ogni partecipante deve munirsi di fogli A4 e un taccuino/blocchetto a fogli bianchi o con dot grid; per disegnare può usare penne (preferibilmente di tipo Gel o a punta fine), pennarelli neri e colorati a punta media/grossa.

biglietto Biglietti
Prezzo unitario
Quantità

Cosa È

Il Corso di Disegno Brutto è un percorso pratico di rieducazione al disegno in cui si ricostruisce attraverso segni, linee e forme un nuovo linguaggio visivo, supporto formidabile per il pensiero e per la ricerca interiore.
Il disegno viene affrontato con un approccio senza giudizio, in cui non viene esaltata l’artisticità dei risultati o il talento dei disegnatori. Il corso favorisce una spontanea generazione dei segni, incitando all’azione e al lasciarsi andare.

Il corso propone una serie di esercizi guidati, con i quali sperimentare e affrontare un percorso di rinascita e di ricostruzione attraverso il disegno. Attraverso un approccio maieutico, basato sul dubbio, sulla ricerca e sulla generazione spontanea di soluzioni, si smonteranno, decostruendoli, i tanti condizionamenti che abbiamo sul disegno e sulle nostre capacità.Ti farà scoprire un nuovo modo di pensare che permette di vedere diversamente la realtà.

IL PROGETTO DISEGNO BRUTTO

Il progetto Disegno Brutto nasce a marzo 2017 e cresce grazie al passaparola: da allora si sono svolti oltre 130 corsi in tutta Italia con quasi 3000 partecipanti, tre libri pubblicati e una community affezionata. 
Esplorando e mettendoci alla prova, possiamo imparare ad usare il disegno come strumento di pensiero e di ricerca interiore.

Per maggiori informazioni sui contenuti del progetto: www.disegnobrutto.it

Se vuoi saperne di più sulla filosofia che muove il disegno brutto, puoi leggere questi articoli.

Il potere del disegno

COSA È IL CORSO DI DISEGNO BRUTTO?

Il Corso di Disegno Brutto non è un corso di disegno classico, ma un percorso pratico di rieducazione al disegno in cui si insegue il niente, costruendo attraverso segni, linee e forme il nostro nuovo linguaggio visivo, supporto formidabile per il pensiero e per la ricerca interiore.

Non c’è nessun interesse al disegno come atto da giudicare. Con la pratica di un approccio al disegno alternativo, laterale, istintivo e casuale si cercherà una chiave per visualizzare i pensieri, esprimere le emozioni, sviluppare le idee e, perché no, per rilassarsi usando una penna o una matita.

Lo si farà cercando l’essenza delle cose e misurandosi con la bellezza della spontaneità.

“Non disegnare più è come vivere con un arto amputato: sentire il prurito e provare a grattarsi il braccio che non c’è più.

Il riflesso non smetterà mai di richiamarci a quel periodo in cui, bambini, ci perdevamo nel mondo fantastico dei nostri segni, in cui creavamo simboli e sbrodolavamo la nostra immaginazione come se non ci fosse niente di più facile, senza nessuna stitichezza. I fogli si accumulavano ed erano pensieri che depositavamo nella miglior banca che possediamo: la mente.

Perché disegnare è ricordare, vedere, immaginare.

E il disegno è pensiero”.

CONDIVIDI


Creato con Metooo da:

Alessandro Bonaccorsi

Visita il profilo Contatta l'organizzatore

con Metooo puoi creare e gestire ogni tipo di evento

crea un evento
Wall Chiudi Wall

Inizia ora

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password?

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.