Questo evento si è concluso il 20 settembre 2021 22:00 CEST

L. Perosi: i Quintetti ed i trii per archi

Quartetto del Roma Tre Orchestra Ensemble. Matteo Bevilacqua, pianoforte


lunedì 20/set/2021 dalle 21:00 alle 22:00 (UTC +02:00)

Abbazia di Rivalta Scrivia - Viale di Rivalta, 1, 15057 Cascina Rivalta Scrivia AL, Italia

Quando

lunedì 20/set/2021 dalle 21:00 alle 22:00 (UTC +02:00)

Dove

Abbazia di Rivalta Scrivia
Viale di Rivalta, 1, 15057 Cascina Rivalta Scrivia AL, Italia

Visualizza mappa

Descrizione

PROGRAMMA

Quintetto n° 1 - L. Perosi

Quintetto n° 2 - L. Perosi

Trio n° 2 per violino, viola e violoncello - L. Perosi

Leonardo Spinedi, violino

Hinako Kawasaki, violino

Lorenzo Rundo, viola

Angelo Maria Santisi, violoncello

Matteo Bevilacqua, pianoforte

Roma Tre Orchestra, fondata nel 2005, è la prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza, volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni.

L’Associazione organizza concerti di musica da camera e sinfonici presso le sedi di Ateneo, il Teatro Palladium e in importanti altri luoghi della cultura cittadina tra i quali il Teatro Torlonia, l’Accademia di Danimarca, i Musei Civici di Roma (Museo Napoleonico, Bilotti e altri).

Da anni collabora con solisti di livello internazionale come Gianluca Cascioli, Maurizio Baglini, Roberto Prosseda, Enrico Bronzi, Carlo Guaitoli, Alessandra Ammara, Emanuele Arciuli, Ilia Kim, Gloria Campaner, Roman Rabinovich, Scipione Sangiovanni (pianoforte), Silvia Chiesa (violoncello), Haik Kazazyan (violino), Shirley Brill (clarinetto), l’attore Claudio Amendola, il coreografo Bill T. Jones, lo scrittore Alessandro Baricco, le cantanti liriche Daniela Mazzucato e Veronika Dzhioeva, la cantante popolare Etta Scollo, il compositore Premio Oscar Dario Marianelli (di cui ha registrato le musiche per il film “Nome Di Donna” di Marco Tullio Giordana e “Pinocchio” di Matteo Garrone) e i direttori Gunter Neuhold, Yoram David, Bruno Weinmeister, Donato Renzetti, Will Humburg, Cord Garben, Sir David Willcocks, Mikhail Kirchhoff, Alexander Sladkovsky, Sergey Smbatyan, Luciano Acocella, Francesco Lanzillotta, Marcello Bufalini, Gabriele Bonolis, Tonino Battista, Fabio Sperandio, Fabio Maestri e molti altri ancora. Dal 2013 al 2017 direttore musicale dell’orchestra è stato Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, prima di lui, dal 2006 al 2011, Pietro Mianiti.

Roma Tre Orchestra ha inoltre collaborato con importanti Istituzioni quali Roma Capitale, Associazione Teatro di Roma, Ambasciata degli Stati Uniti presso il Quirinale e presso la Santa Sede, Caspur, International Church Music Festival, Accademia di Danimarca, Zètema, Laziodisu, CIDIM, Reale Ambasciata di Norvegia, Ambasciata di Svizzera, Istituto Polacco di Cultura, Conservatorio di Santa Cecilia, Conservatorio di Latina, Biblioteche di Roma, Casa di Goethe ed è stata ospite di rassegne musicali quali RomaEuropa Festival, Concerti del Quirinale, Teatro "Verdi" di Pordenone, Teatro Comunale di Carpi, Amici della musica di Foligno, Associazione Culturale "Anna Rosa Taddei", Amici della musica “F. Fenaroli”, Società aquilana dei concerti “B. Barattelli”, Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, Festival Armonie della Sera, Emilia Romagna Festival, Brianza Classica. Ha anche svolto attività all’estero in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di San Paolo del Brasile e con la società NetCologne in Germania.

Roma Tre Orchestra è stata ammessa dal Ministero dei Beni Culturali ai benefici per lo spettacolo dal vivo per l’annualità 2014, e dal 2018 le sue attività sono riconosciute dallo stesso Ministero attraverso lo strumento dei Progetti Speciali di rilevanza nazionale; è sovvenzionata dal Fondo Unico dello Spettacolo della Regione Lazio ed è socio delle principali associazioni nazionali di categoria operanti nell’ambito della musica e dello spettacolo dal vivo, quali Cidim, Aiam, Mosaico Musica – Rete Associativa Italiana (di cui il direttore artistico di Roma Tre Orchestra è anche presidente).

A partire dall’a.a. 2010/2011, realizza un Laboratorio di linguaggio musicale dedicato principalmente agli studenti iscritti ai corsi di laurea in Scienze della comunicazione e Filosofia dell’Università Roma Tre.

Presidente: Roberto Pujia
Vicepresidente: Piero Rattalino
Direttore artistico: Valerio Vicari

Segretario artistico: Alessandro Guaitolini

biglietto Biglietti
Prezzo unitario
Quantità

PROGRAMMA DI SALA

21:00 - 22:00

Quintetto n° 1 - L. Perosi

Quintetto n° 2 - L. Perosi

Trio n° 2 per violino, viola e violoncello - L. Perosi

  • Compagnia di San Paolo
  • Fondazione CR Alessandria
  • Fondazione CR Torino
  • Fondazione CR Tortona

CONDIVIDI


Paolo Padrini

Visita il profilo Contatta l'organizzatore
Wall Chiudi Wall

Inizia ora

oppure registrati con

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password? oppure accedi con

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.