Questo evento si è concluso il 15 novembre 2019 22:30 CET

MICROBIOMA for VETs

Applicazioni pratiche dello studio del microbioma nella nutrizione veterinaria


dal 12/nov/2019 ore 20:00 (UTC +01:00)
al 15/nov/2019 ore 22:30 (UTC +01:00)

Quando

dal 12/nov/2019 ore 20:00 (UTC +01:00)
al 15/nov/2019 ore 22:30 (UTC +01:00)

Descrizione

Cosa è il microbiota o microbioma? 

La risposta probabilmente più vicina alla realtà per questa domanda è: una delle maggiori scoperte scientifiche degli ultimi anni, che rivoluzionerà la visione stessa della medicina in generale, senza lasciar da parte nulla della pratica clinica di un medico veterinario. 

Nel corso verranno illustrate le principali scoperte scientifiche degli ultimi anni al riguardo assieme ad alcune indicazioni per modificare la propria pratica clinica in accordo con queste informazioni. Un’apertura al futuro come solo un argomento del genere ci può dare. Durante la parte teorica verranno inoltre riviste le principali patologie infiammatorie croniche intestinali del cane e del gatto, leggendole alla luce di quanto visto per il microbiota con il fine di discutere le varie possibilità di gestione nutrizionale del paziente enterico cronico. La formulazione pratica presuppone delle conoscenze pregresse di formulazione di diete casalinghe del cane e del gatto e vedrà illustrati diversi casi clinici.

Se sei un medico veterinario interessato ad apprendere a formulare diete casalinghe controlla anche il corso Webinar di formulazione diete per cani e gatti con patologie, trovi info qui: www.metooo.it/e/webinar-2-for-vets-patologici-1

Per info: [email protected]

Per il colleghi che preferissero pagare con BONIFICO BANCARIO, vi prego di contattarmi alla mail sopra.

ATTENZIONE: corso riservato SOLO a Medici Veterinari!! ALL'ACQUISTO DEL BIGLIETTO SEGUIRÀ UNA BREVE VERIFICA DELL'IDENTITÀ DI CHI LO RICHIEDE. Se i dati inseriti non corrispondessero ad un Medico Veterinario iscritto all'Ordine la richiesta verrà annullata (potrebbe essere trattenuta una parte della quota versata per spese amministrative). 

biglietto Biglietti
Prezzo unitario
Quantità

programma webinar microbioma for vets

20:00 - 22:30

Modulo TEORICO 1 - MICROBIOMA teoria 1

  • TEORIA: martedì 12.11 ore 20:00-22:30 – introduzione al microbiota/microbioma, metodi di determinazione del microbiota intestinale, principali fila di cane e gatto, utilizzo dei metaboliti per la determinazione di salute/malattia nell’uomo e nei carnivori domestici, funzioni del microbioma, microbiota e patologia
22:30 - 23:30

Modulo TEORICO 2 - MICROBIOMA teoria 2

  • TEORIA: giovedì 14.11 ore 20:00-22:30 – antibiotici, prebiotici, probiotici e simbiotici nella pratica clinica, disbiosi e alterazioni antibiotico-correlate, acidi biliari fecali e BAD (Biliary Acids Diarrhea), microbioma e FRD (Food Responsive Diarrhea), non solo RAC (Reazioni Avverse al Cibo), microbioma e IBD, microbioma e dieta: cosa sappiamo in medicina veterinaria, cosa possiamo dedurre dai dati di umana, come impostare la dieta di un paziente disbiotico, integrazioni funzionali per paziente disbiotico. 
23:30 - 00:30

Modulo PRATICO - DIETA DEL PAZIENTE ENTERICO

  • PRATICA: venerdì 15.11 ore 20:00-22:30 – impostazione pratica del paziente disbiotico cronico, follow up di pazienti con diarree responsive all’alimento e con patologie infiammatorie croniche intestinali. 

CONDIVIDI


Creato con Metooo da:

Maria Mayer

Visita il profilo Contatta l'organizzatore

con Metooo puoi creare e gestire ogni tipo di evento

crea un evento
Wall Chiudi Wall

Inizia ora

oppure registrati con

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password? oppure accedi con

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.