Questo evento si è concluso il 07 novembre 2019 22:00 CET

WEBINAR#2 for VETs: PATOLOGICI 1

Formulazione diete casalinghe per cani e gatti con patologie


dal 24/set/2019 ore 20:00 (UTC +02:00)
al 07/nov/2019 ore 22:00 (UTC +01:00)

Quando

dal 24/set/2019 ore 20:00 (UTC +02:00)
al 07/nov/2019 ore 22:00 (UTC +01:00)

Descrizione

Il corso (webinar) è rivolto esclusivamente a Medici Veterinari che, possedendo già le basi della nutrizione clinica del cane e del gatto sani, vogliano apprendere la gestione nutrizionale corretta per alcune patologie, con lo scopo pratico di formulare diete casalinghe per i propri pazienti. Durante il corso saranno fornite le basi teoriche per la formulazione, volte alla individuazione delle corrette misure nutrizionali per la correzione della patologie e/o l’accompagnamento alla guarigione. Verranno approfondite inoltre le integrazioni funzionali per le singole patologie o classi di patologie. La parte pratica ha lo scopo di applicare quanto visto durante la parte teorica, tramite la formulazione pratica di diete casalinghe e la discussione di casi clinici

Il corso è strutturato su 2 giorni a settimana, per 5 settimane, dei quali uno di teoria e uno di pratica della formulazione. La parte teorica sarà svolta durante la serata del martedì (dalle 20:00 alle 22:30), mentre la parte pratica corrispondente durante la serata del giovedì successivo (sempre dalle 20:00 alle 22:30). Verranno forniti materiale didattico (slide ed eventuali paper) e attestato di partecipazione (formato pdf). Partenza settembre 2019.

Al termine di Webinar#2, si svolgerà MICROBIOMA for VETs , webinar a parte dedicato ad affrontare il tema del microbioma intestinale, relazionato soprattutto ai risvolti clinici delle più recenti acquisizioni scientifiche e alla formulazione di diete per pazienti enterici cronici.  Controlla qui il programma di Microbioma for VETs: www.metooo.it/e/microbioma-for-vets

Come già per Webinar#1, anche per il corso patologici, sono previste delle CLASSI DI FORMULAZIONE. Durante le classi di formulazione, che si svilupperanno in 5 incontri successivi al Webinar principale, 10 colleghi potranno portare i propri casi clinici per discuterne e preparare la miglior soluzione dietetica per quel paziente. Questi incontri, oltre ad evidenziare le problematiche reali che ciascuno dei partecipanti potrebbe poi incontrare anche nella propria pratica clinica, permette di avere uno spazio di approfondimento aggiuntivo rispetto al Webinar. 

Per info: [email protected]

Per il colleghi che preferissero pagare con BONIFICO BANCARIO, vi prego di contattarmi alla mail sopra.

ATTENZIONE: corso riservato SOLO a Medici Veterinari!! ALL'ACQUISTO DEL BIGLIETTO SEGUIRÀ UNA BREVE VERIFICA DELL'IDENTITÀ DI CHI LO RICHIEDE. Se i dati inseriti non corrispondessero ad un Medico Veterinario iscritto all'Ordine la richiesta verrà annullata (potrebbe essere trattenuta una parte della quota versata per spese amministrative). 

biglietto Biglietti
Prezzo unitario
Quantità

Programma webinar#2 for vets

20:00 - 22:30

Modulo 1 – PAZIENTE con patologia RENALE

  • TEORIA: martedì 24.09– breve introduzione alla patologia renale (focus sulla patologia cronica), marker di patologia e nutrizione, gestione nutrizionale della patologia renale cronica, integrazioni funzionali per la patologia.
  • PRATICA: giovedì 26.09 – formulazione per pazienti con patologia renale cronica.
20:00 - 22:30

Modulo 2 – PAZIENTE con problemi ricorrenti alle BASSE VIE URINARIE

  • TEORIA: martedì 01.10 – introduzione alle patologie ricorrenti delle basse vie urinarie, gestione nutrizionale per i diversi tipi di uroliti, integrazioni funzionali.
  • PRATICA: giovedì 03.10 – formulazione dieta per pazienti con problemi ricorrenti alle basse vie urinarie. 
20:00 - 22:30

Modulo 3 – PAZIENTE con problemi DERMATOLOGICI

  • TEORIA: martedì 15.10 – problemi dermatologici di interesse nutrizionale, gestione delle diete ad eliminazione per pazienti dermatologici, gestione di altre patologie dermatologiche tramite la dieta, integrazione funzionale.
  • PRATICA: giovedì 17.10 – formulazione diete per pazienti con problemi dermatologici. 
20:00 - 22:30

Modulo 4 - PAZIENTE con CRISI EPILETTICHE

  • TEORIA: martedì 22.10 – introduzione all’epilessia idiopatica (ma non solo) dal punto di vista del nutrizionista, gestione nutrizionale del paziente epilettico, integrazioni funzionali .
  • PRATICA: giovedì 24.10 – formulazione diete per pazienti epilettici. 
22:00 - 22:30

Modulo 5 - PAZIENTE ENTERICO 1

  • TEORIA: martedì 05.11 – gestione nutrizionale della diarrea emorragica acuta, della colite acuta, della pancreatite acuta e cronica.
  • PRATICA: giovedì 07.11 – formulazione diete per pazienti enterici acuti

CONDIVIDI


Creato con Metooo da:

Maria Mayer

Visita il profilo Contatta l'organizzatore

con Metooo puoi creare e gestire ogni tipo di evento

crea un evento
Wall Chiudi Wall

Inizia ora

oppure registrati con

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password? oppure accedi con

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.