Questo evento si è concluso il 05 luglio 2020 23:00 CEST

Daniele Durante: Taranta!

Estate Sforzesca 2020


domenica 05/lug/2020 dalle 20:45 alle 23:00 (UTC +02:00)

Castello Sforzesco - Piazza Castello, 20121 Milano MI, Italia

Quando

domenica 05/lug/2020 dalle 20:45 alle 23:00 (UTC +02:00)

Dove

Castello Sforzesco
Piazza Castello, 20121 Milano MI, Italia

Visualizza mappa

Descrizione

Daniele Durante direttore artistico de "La Notte della Taranta" porta in anteprima a Milano il suo TARANTA! Ovvero uno spettacolo che riunisce una formazione All-star dei migliori musicisti salentini tradizionali e contemporanei.

I biglietti saranno disponibili anche Domenica 5 Luglio presso la biglietteria del Castello Sforzesca, Milano dalle ore 17.30. Apertura cancelli ore 20.00

Nell’ambito della rassegna ESTATE SFORZESCA 2020 #ESTATESFORZESCA
ASPETTANDO CONTAMINAFRO 2020
presenta
DANIELE DURANTE: TARANTA!
il 5 luglio al Castello Sforzesco di Milano 


Un evento unico che porta la taranta salentina a Milano per la prima volta dopo l’emergenza sanitaria … una mano tesa dal Salento alla Lombardia e alla sua gente.

Nell’ambito dell’ottava edizione della rassegna milanese Estate Sforzesca 2020, domenica 5 luglio nel Piazzale delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, si svolgerà l’anteprima del festival CONTAMINAFRO 2020 con un evento unico e speciale dal titolo DANIELE DURANTE: TARANTA!
In attesa della nuova edizione festival Contaminafro, questa anteprima coinvolgerà il direttore artistico de La Notte della Taranta, Daniele Durante e la speciale band da lui formata selezionando un ristretto numero di musicisti salentini di pizzica e taranta, musicisti della Notte della Taranta e dei gruppi salentini Aprés La Classe e Canzoniere Grecanico Salentino.

L’evento si inserisce all’interno di Estate Sforzesca 2020 la rassegna promossa e coordinata dal Comune di Milano|Cultura e al cuore anche di “Aria di Cultura”, il palinsesto di iniziative che accompagna la ripresa dello spettacolo dal vivo e delle attività culturali in città.

La band creata per l’occasione arriverà a Milano dal Salento esibendosi per la prima volta da dopo l’emergenza sanitaria che ha segnato il Paese. Esibirsi in Lombardia piuttosto che nella loro terra d’origine è una scelta voluta ed estremamente simbolica: il Salento vuole tendere una mano alla zona più colpita d’Italia dall’epidemia di Covid-19 e con la sua musica “tarantata” e liberatoria vuole aiutare ad esorcizzare il brutto periodo vissuto, ed aiutare a ripartire con gioia ed entusiasmo. Questa scelta sposa perfettamente la filosofia del Festival Contaminafro-Identità in Evoluzione, una manifestazione aperta all’incontro delle culture di tutto il mondo e diretta dal danzatore camerunense Lazare Ohandja.

Suoneranno nel gruppo DANIELE DURANTE: TARANTA!

Marco Perrone “Puccia” (voci e accordeon Aprés La Classe), 

Mauro Durante (violino e tamburello Canzoniere Grecanico Salentino), 

Francesca Della Monaca (voce e tamburello Antonio Amato Ensemble), 

Giulio Bianco (fiati Canzoniere Grecanico Salentino), 

Valerio “Combass” Bruno (basso Aprés La Classe), 

Giovanni Amighetti (synths analogici Realworld - Shan Qi)

Antonio Dema batteria (vincitore del contest scandinavo ShureDrumMastery)

oltre al maestro Daniele Durante stesso (chitarre e voce)

Ospite la giovane cantante ivoriana Prudence che interagirà su alcuni brani pugliesi e presenterà per la prima volta la canzone composta con Pier Bernardi “Black or white, all the same!” Aprirà il concerto la cantautrice Rosmy. La produzione sonora è a cura di Bruno Cimenti.

Lazare Ohandja direttore artistico di Contaminafro introdurrà lo spettacolo con Daniele DuranteSean White autore del recente "La Costellazione del Dragone" presentando quindi i temi di una rassegna multiculturale che ha portato recentemente a Milano con produzioni originali Richard Bona, Vieux Farka Touré, Trilok Gurtu, e Sidiki Camara.

“Un palcoscenico per Milano”: questo il titolo dell’edizione 2020 che si propone, dopo il lungo periodo di lockdown, come una vera e propria piattaforma di sperimentazione per nuovi processi di produzione e nuove forme di accesso all’aperto allo spettacolo dal vivo, nel rispetto delle misure previste dalla legge.

Organizzazione Mo ‘O Me Ndama in collaborazione con arvmusic.org, Griot.de, Altavia Vini di Liguria: interpretazioni di Rossese e Vermentino,  Vini Guglielmini: vini di Milano dal 1949, RedInside guida nel mondo dei vini & Colori d'Africa-APS.

#ESTATESFORZESCA

https://www.yesmilano.it/estatesforzesca

https://www.facebook.com/estatesforzesca/

http://www.contaminafro.com

http://www.arvmusic.org

http://www.moomendama.it

https://www.griot.de

https://www.altavia.im.it

https://www.viniguglielmini.com

https://emanuelaredinside.wordpress.com

biglietto Biglietti
Prezzo unitario
Quantità

Mauro Durante, VIOLNO SOLISTA Di TARANTA!

VIDEO DEL BRANO "SOLA ANDATA" DI DANIELE E Mauro Durante

CONDIVIDI


Creato con Metooo da:

Giovanni Amighetti

Visita il profilo Contatta l'organizzatore

con Metooo puoi creare e gestire ogni tipo di evento

crea un evento
Wall Chiudi Wall

Inizia ora

oppure registrati con

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password? oppure accedi con

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.