Storie da guardare

La fotografia come lingua


dal 30/set/2022 ore 10:00 (UTC +01:00)
al 02/ott/2022 ore 13:00 (UTC +01:00)

Università di Ferrara

Quando

dal 30/set/2022 ore 10:00 (UTC +01:00)
al 02/ott/2022 ore 13:00 (UTC +01:00)

Dove

Università di Ferrara

Descrizione

con Paolo Woods, fotografo e curatore

Dove: Università di Ferrara
Quando: dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, dalle 10 alle 13
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro

La fotografia è una lingua con molti limiti e particolarità. Come si articola? Qual è la forma giusta per una fotografia? Dalla stampa museale incorniciata, alla pagina di una rivista; dallo schermo di un telefono alla stampa d’archivio; dal manifesto pubblicitario al non-fungible token (NFT).

Come un progetto fotografico debba essere esposto è ormai una componente cruciale della ricerca che il fotografo non può delegare ad altri ma diventa parte integrante della sua autorialità.

Il corso fa per te se sei fotografo o fotografa e ti interessa sviluppare le tecniche narrative-progettuali e usare il mezzo fotografico in tutta la sua potenzialità.

Obiettivi

Imparare a produrre storie sfaccettate, stratificate e significative. Nel workshop parleremo anche dei vari modelli economici per finanziare il nostro lavoro.

Programma

Esploreremo, attraverso esempi pratici di come si sviluppa questa ricerca, come una particolare forma espositiva sia l’incrocio di molti fattori, facendo attenzione a cosa significano e comportano le diverse scelte. Impareremo a strutturare la narrazione: la sintassi, il tono, lo svolgimento, la conclusione.

Poi andremo a cercare le storie. Ne siamo circondati. Impariamo a riconoscerle, a decifrarle, ad afferrarle, a entrarci a capofitto e a renderle nostre. Impariamo a rispettarle.

In particolare, analizzeremo le tre fasi della produzione di un progetto: la ricerca, l’esecuzione e la presentazione.

Materiale da portare

I progetti fotografici precedentemente eseguiti e i progetti in corso; testimonianze visive di come questi progetti sono stati esposti o pubblicati: libri, siti, stampe, video, rendering.

Se hai dubbi, ecco la nostra lista di domande frequenti. Oppure scrivici: [email protected].

biglietto biglietto
Prezzo unitario
Quantità

Paolo Woods

Paolo Woods un fotografo, regista e curatore canadese e olandese. Co-fondatore del collettivo Riverboom, è autore di otto libri. Ha lavorato sui paradisi fiscali e sull’industria farmaceutica, sulle guerre americane in Irak e Afghanistan come sui Cinesi in Africa.

CONDIVIDI


Internazionale a Ferrara

Visita il profilo Contatta l'organizzatore

Inizia ora

oppure registrati con

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password? oppure accedi con

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.